Linee di processo

Macchine per le industrie alimentari

Lo studio delle esigenze delle industrie alimentari ha portato ha realizzare macchine ed accessori che si integrano tra loro e che realizzano una vera e prioria linea di processo basata sull’alta tecnologia di ogni apparecchio e sulla flessibilità di funzione. Firex ha pensato alla trasformazione delle materie prime, per esempio la frutta, per produrre alimenti pronti per la vendita: un processo che interessa le piccole industrie alimentari, ma anche i produttori agricoli che s’inseriscono nel mercato della vendita diretta.

Firex è in grado, dunque, di seguirvi passo, passo, per individuare, tra le diverse linee prodotte, i macchinari più adatti per le esigenze delle industrie alimentari. Nel caso specifico della produzione di marmellate, ad esempio, l'azienda è in grado di offrire apparecchiature per tutte le fasi di lavorazione: dall'attrezzatura per il lavaggio e l'asciugatura della frutta alla macchina polivalente per il taglio e la cottura, sino alla macchina pastorizzatrice per il confezionamento finale.

Esempio di linee di processo per la produzione di marmellate di frutta

 1  Lavaggio della frutta con la Lavaverdura.

La vasca a scomparti consente di lavare prodotti diversi contemporaneamente, mentre il vortice dell’acqua è regolabile a seconda delle esigenze. Ogni fase è automatica e programmabile. Il cesto, pratico e leggero, consente una facile estrazione del prodotto pulito.

 2  Preprazione con la Centrifuga.

Prima della cottura si elimina l’acqua in eccesso con la centrifuga specifica per frutta e verdura, che facilita il lavoro e fa risparmiare tempo. La velocità è regolabile a seconda del prodotto, mentre il cestello è facilmente estraibile. La struttura in acciaio e il basamento in gomma per la stabilità e l’assorbimento delle vibrazione, rendono la centrifuga Firex un apparecchio professionale.

 3  Inserimento della frutta lavata ed intera nella macchina di cottura High-P.

È la nuova nata in casa Firex che, grazie al suo mescolatore polivalente brevettato, può tagliare la frutta intera, mescolarla e amalgamare tutti gli ingredienti. Con High-P gli unici ingredienti per la marmellata sono la frutta e lo zucchero al resto ci pensa la macchina stessa: con la cottura sotto vuoto si dimezzano i tempi di cottura, mantenendo colore, profumi e sapore della frutta fresca. In 15 minuti si realizzano fino a 20 kg di marmellata.

 4 Con la macchina pastorizzattrice Fixpan il prodotto è finito e confezionato

Dopo il confezionamento si procede alla pastorizzazione in acqua dei vasetti di marmellata con Fixpan. In quattro mosse il vostro prodotto è pronto per la vendita!

Volete maggiori dettagli o avete bisogno di linee di processo per altre tipologie di produzione alimentare? Contattateci vi aiuteremo a rendere concreti ed efficienti i vostri progetti.